Descrizione
Le orecchiette Agricola del Sole sono un ingrediente sano per primi piatti gustosi.
Le orecchiette sono uno dei pilastri della tradizione culinaria pugliese, e la loro origine si perde nella notte dei tempi.
Le orecchiette Agricola del Sole sono realizzate con semola di grano duro e acqua, come da tradizione.
Orecchiette Agricola del Sole: abbinamenti
Le orecchiette sono abbinate tipicamente al condimento alle cime di rapa; grazie alla forma concava, comunque, trattengono al meglio ogni genere di sugo, sia a base di carne sia a base di verdure. Provale con il condimento alle cime di rapa Agricola del Sole
Orecchiette Agricola del Sole: ingredienti
Semola di grano duro, acqua.
Orecchiette Agricola del Sole: valori nutrizionali
Valori medi per 100 g di prodotto:
- Energia: 363,5 kcal (1522 kj)
- Grassi: 1,5 g
- di cui acidi grassi saturi: 0,6 g
- Carboidrati: 75 g
- di cui zuccheri: 2 g
- Fibre: 2,9 g
- Proteine: 12,5 g
- Sale: 0,02 g
Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, e potrebbero quindi esservi discrepanze fra le informazioni presenti sul sito e le informazioni presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo.
Orecchiette Agricola del Sole: origine ingredienti e produzione
Paese di coltivazione del grano: Italia
Paese di molitura: Italia (100% Puglia)
La storia delle orecchiette
Le orecchiette pare che esistano dalla notte dei tempi.
Varrone, poeta latino, cita un tipo di pasta dalla forma tonda e convessa.
Lo scrittore napoletano Gianbattista del Tufo nel 1500 inserì gli strascinati nella tradizione barese e, nello stesso periodo, nella chiesa di San Nicola di Bari, in un documento notarile si cita il proprietario di un panificio che indica la dote della figlia consistente nella capacità di preparare le orecchiette.
Puglia e Basilicata, a oggi, si contendono il primato nella preparazione delle orecchiette tradizionali.
AGRICOLA DEL SOLE: IL SAPORE DELLA TRADIZIONE PUGLIESE
Agricola del Sole coltiva appezzamenti sparsi fra gli spazi sterminati e splendidi dell’altopiano collinare carsico delle Murge, il cui clima, per l’influenza delle correnti marine e di quelle montane, è tipicamente mediterraneo, e produce con notevole attenzione a tutte le materie prime.
Agricola del Sole coltiva appezzamenti sparsi fra gli spazi sterminati e splendidi dell’altopiano collinare carsico delle Murge, il cui clima, per l’influenza delle correnti marine e di quelle montane, è tipicamente mediterraneo, e produce con notevole attenzione a tutte le materie prime.
I terreni sono localizzati nelle zone agricole di Minervino Murge, Andria, Ruvo di Puglia e Trani, rientranti nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Fondato nel 2004, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia – secondo alcuni dal latino « Murex» (murice), toponomastico mediterraneo per indicare la superficie di una roccia dentata, tagliente, appuntita dall’erosione – si estende fra le provincie di Bari, Barletta, Andria e Trani.
Il parco comprende circa 68.000 ettari di territorio, ed è straordinariamente ricco di specie vegetali sottoposte a tutela: finora ne sono state censite circa 1.500, ovvero il 25% delle specie presenti sull’intero territorio nazionale.
Francesco, Mimmo, Pasquale e Cardenia Casillo, i fratelli che hanno fondato Agricola del Sole, hanno una storia familiare che percorre 50 anni nell’agricoltura: nel 1958, infatti, Vincenzo Casillo iniziò l’attività molitoria a Corato, in provincia di Bari.Da allora, una lunga strada ha portato il Gruppo Casillo a essere leader mondiale nelle attività di selezione, movimentazione, miscelazione, trasformazione e commercializzazione del grano duro.
Recensioni clienti
Valuta!
Solo gli utenti registrati che hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Scrivi una recensioneRecensioni
Non ci sono ancora recensioni