Descrizione
L’OLEIFICIO POLLA NICOLÒ
Toirano è un piccolo comune in provincia di Savona particolarmente noto per le grotte, un complesso di cavità carsiche ricche di varie forme di stalattiti e stalagmiti e in cui sono state ritrovate tracce dell’Homo Sapiens Sapiens di oltre 12.000 anni fa e attrezzi in pietra realizzati da uomini di Neandertal durante l’ultimo periodo glaciale, tra circa 80.000 e 40.000 anni fa.
Nel piccolo comune la famiglia Polla, prima con Paolo e poi con il figlio Nicolò, ha iniziato a produrre olio fin dal 1875, macinando i frutti nell’antico frantoio in Toirano quando ancora il raccolto veniva trasportato per le antiche vie mulattiere.
Ora i discendenti di Nicolò, Giampaolo e Manuela, continuano nel rispetto della tradizione, pur nell’evoluzione della tecnologia, a produrre olio extravergine di olive taggiasche nel loro antico frantoio.
IL PESTO ALLA GENOVESE IN OLIO EXTRAVERGINE NELLA VARIANTE SENZ’AGLIO
Il pesto del Frantoio Polla Nicolò senz’aglio è prodotto secondo la ricetta classica ligure, con basilico, pinoli, parmigiano, pecorino, sale marino ed olio extra vergine, ma senza aglio.
È ottimo per condire la pasta – diluito con un poco di acqua di cottura -, in aggiunta ad un minestrone di verdure o semplicemente su un pomodoro fresco tagliato a fette.
INGREDIENTI
Olio extravergine di oliva 58%, basilico concentrato 20%, pinoli 13%, parmigiano reggiano stagionato (latte, sale, caglio) 3%, sale, siero di latte, aceto di vino, fruttosio, acidificante: acido citrico, acido lattico.
Recensioni clienti
Valuta!
Solo gli utenti registrati che hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Scrivi una recensioneRecensioni
Non ci sono ancora recensioni