fbpx

Esaurito

Benedetto Cavalieri | Ruote pazze 500 g

 3,40

(1 recensione del cliente)

Le Ruote pazze Cavalieri sono un formato di pasta artigianale prodotto con semola di grano duro dal noto pastificio di Maglie, in Puglia.

Le Ruote pazze testimoniano la possibilità di produrre una pasta di qualità eccezionale anche al di fuori del cerchio magico di Gragnano. Il metodo di lavorazione del Pastificio Cavalieri, il Metodo Delicato, permette di custodire i valori nutritivi del grano duro e il suo sapore, e conferisce alle Ruote pazze una ruvidità in grado di catturare bene i sughi.

Nel 2002 la National Association for the Specialty Food Trade ha conferito alle Ruote pazze l’Oscar al Fancy Food di New York.

CHE COSA RENDE SPECIALE LA PASTA CAVALIERI
Il metodo di lavorazione del Pastificio Cavalieri, il Metodo Delicato, permette di custodire meglio i valori nutritivi del grano duro e il suo sapore. L’essiccamento a bassa temperatura effettuato secondo lo speciale metodo inventato da Cavalieri permette una perfetta distribuzione di carboidrati e proteine all’interno delle Ruote Pazze, e quindi una cottura più uniforme dal nucleo alla superficie, una ‘deliziosa masticabilità’. La ruvidità delle Ruote Pazze le rende in grado di catturare bene i sughi

Descrizione

Nella tradizione salentina il nome Ruote pazze deriva dal fatto che la loro forma non è perfettamente circolare.
Gli spessori di corona, mozzo e raggi sono differenti, e tale differenza si traduce in maggiore e minore morbidezza, conferendo alla masticazione una particolare sensazione.

La trafila delle Ruote pazze è menzionata già in un documento di inventario del pastificio Benedetto Cavalieri del 1938.
Fin dall’inizio le Ruote Pazze hanno avuto notevole successo, e sono nei menù di alcuni dei migliori ristoranti del mondo.

RUOTE PAZZE: ABBINAMENTI

Grazie alla loro forma le Ruote pazze trattengono particolarmente bene sughi densi e ragù, e la possibilità di riempire gli spazi fra i raggi permette di creare ricette particolarmente piacevoli anche dal punto di vista estetico.

RUOTE PAZZE: RICONOSCIMENTI

Nel 2002 le Ruote pazze sono state premiate con l’Oscar dalla National Association for the Specialty Food Trade al Fancy Food di New York.

RUOTE PAZZE: TEMPO DI COTTURA

Il tempo di cottura delle Ruote pazze Cavalieri è di 12-13 minuti

RUOTE PAZZE: INGREDIENTI

Ingredienti delle Ruote pazze Benedetto Cavalieri: semola di grano duro.

VALORI NUTRIZIONALI

Valori medi per 100 g di prodotto:

  • Energia: 355 kcal (1490 kj)
  • Grassi: 1,5 g
    • di cui acidi grassi saturi: 0,3 g
  • Carboidrati: 71,5 g
    • di cui zuccheri: 3,6 g
  • Fibre: 2,5 g
  • Proteine: 12,5 g
  • Sale: 0g

Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, e potrebbero quindi esservi discrepanze fra le informazioni presenti sul sito e le informazioni presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo.

ORIGINE MATERIA PRIMA E STABILIMENTO DI PRODUZIONE

  • Origine delle materie prime: Italia
  • Prodotto e confezionato da Pastificio Benedetto Cavalieri, casa fondata nel 1872, pastificio nel 1918
    Via Garibaldi 68, 73024 Maglie (Lecce), Italia

LA PASTA CAVALIERI

Le Ruote pazze Cavalieri sono uno dei formati di pasta Cavalieri, pasta rinomata nel mondo per la passione, la cura e la continua ricerca della massima qualità che la Famiglia Cavalieri si tramanda di generazione in generazione. Le varietà di grano più idonee, sapientemente lavorate con il Metodo Delicato, conferiscono alla pasta Cavalieri una sorprendente consistenza alla masticazione.
Le materie prime utilizzate per la produzione della pasta Cavalieri sono selezionate con attenzione; il grano è coltivato senza il massiccio e consueto uso di fertilizzanti chimici che aumentano le rese a scapito della qualità.

Pasta Cavalieri: pasta di alta qualità prodotta con cura e passione

La pasta Cavalieri è rinomata nel mondo per la passione, la cura e la continua ricerca della massima qualità che la Famiglia Cavalieri si tramanda di generazione in generazione.

«Ogni pacchetto di pasta dovrà “accreditare” il successivo».
Con questo messaggio incisivo, diretto agli 83 collaboratori, Benedetto Cavalieri inaugura il “Molino e Pastificio Benedetto Cavalieri” con il preciso intento di produrre pasta di prima qualità. Era il 7 luglio 1918.

Le materie prime utilizzate per la Pasta Cavalieri sono selezionate con cura: crescono in terreni vocati soprattutto nelle colline di Puglia e Basilicata; il grano è coltivato senza il massiccio e consueto uso di fertilizzanti chimici che aumentano le rese a scapito della qualità.

Dal 2005 il Pastificio Benedetto Cavalieri è Sede didattica dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Piemonte) frequentata da studenti che vengono dai 5 continenti; gli stage tematici sulla pasta sono occasione e stimolo per approfondimenti continui.

Nel 2018 il Pastificio Benedetto Cavalieri ha compiuto 100 anni!

Il Metodo Delicato di Benedetto Cavalieri

La pasta Cavalieri è nota anche per il ‘Metodo Delicato‘ sviluppato da Benedetto Cavalieri: prolungata impastatura, lenta gramolatura, pressatura e trafilatura al bronzo ed essiccazione a bassa temperatura. Tutto questo permette di custodire il sapore tipico, assicurare una consistenza assolutamente naturale e una grande permeabilità ai condimenti e garantire la completa conservazione dei preziosi valori nutritivi del buon grano duro.

5/5 (1 Review)

Recensioni

Recensioni clienti
5
1 giudizi
1 Stella
0%
2 Stella
0%
3 Stella
0%
4 Stella
0%
5 Stella
100%
Valuta!

Solo gli utenti registrati che hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Scrivi una recensione
1 recensione per Benedetto Cavalieri | Ruote pazze 500 g
  • 5 Su 5

    Un grande classico di Cavalieri. Mangiarle è quasi divertente: la ruota e i mozzi hanno spessori differenti, e la cottura è volutamente eterogenea. Consiglio di abbinarla a sughi con un certo corpo.