Le orecchiette con cime di rapa sono un piatto tipico della Puglia. Inoltre, le orecchiette fresche sono riconosciute dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo come prodotto agroalimentare tradizionale.
Si trovano molte ricette per preparare le orecchiette con cime di rapa. Alcune di esse contengono anche ingredienti diversi aggiunti, come ad esempio la ricetta delle orecchiette con cime di rapa e salsiccia o quella delle orecchiette con cime di rapa e pancetta. Ma qual è la ricetta originale pugliese? Proviamo a capire un po’.
ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA RICETTA ORIGINALE PUGLIESE
Alcune persone sostengono che un ingrediente essenziale per la ricetta originale delle orecchiette con cime di rapa pugliese siano i filetti di acciuga. Altri, invece, ritengono che sia un ingrediente facoltativo.
Un altro punto che lasciamo un po’ aperto è la quantità da utilizzare di ogni ingrediente. D’altra parte, chi conosce con esattezza quanto peperoncino utilizzò chi preparò per primo le orecchiette con le cime di rapa?
Passando dagli ingredienti alla preparazione delle orecchiette con cime di rapa, troviamo un’altra divergenza. Infatti alcune persone sostengono che le cime di rapa vadano aggiunte alla pasta durante la fase di cottura, mentre altre dicono di sbollentare le cime di rapa e poi cucinare la pasta nella stessa acqua.
Vi sono alcuni punti che però paiono piuttosto chiari: la ricetta originale pugliese delle orecchiette con cime di rapa non contiene altri ortaggi oltre alle cime di rapa, né parmigiano o altri formaggi.
ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- Cime di rapa da pulire 1 kg
- Orecchiette 320 g
- Filettini di acciuga sott’olio 10 – 12
- Aglio 2 o 3 spicchi
- Peperoncini 2 o 3
- Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
- Sale q. b.
ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA PREPARAZIONE
Il tempo di pulizia delle cime di rapa è di 5 – 10 minuti; il tempo di cottura è di circa 15 – 20 minuti. Ecco i passi:
- Pulisci le cime di rapa. Se hai bisogno di indicazioni, guarda come pulire le cime di rapa.
- Metti sul fuoco una pentola d’acqua; quando l’acqua bolle, aggiungi un poco di sale grosso e metà delle cime di rapa pulite.
- Quando l’acqua riprende a bollire, aggiungi le orecchiette.
- Trita l’aglio e mettilo in una padella insieme ai filettini di alici e al peperoncino spezzettato a mano.
- Metti la padella sul fuoco, aggiungi un poco di olio extravergine di oliva e fai rosolare a fuoco medio. Con un cucchiaio di legno spezzetta i filetti di alici.
- Aggiungi l’altra metà delle cime di rapa e un pizzico di sale. Poi, versa circa un mestolo di acqua di cottura della pasta e copri con un coperchio. Lascia cuocere a fuoco basso.
- Quando la pasta è al dente, scolala insieme alle cime di rapa e aggiungi gli ingredienti scolati a quelli in padella.
- Fai saltare per circa due minuti, in modo che gli ingredienti e i sapori si amalgamino. Se ti sembra opportuno aumentare la cremosità, mentre fai saltare puoi aggiungere un altro poco di acqua di cottura.
ACQUISTA ONLINE LA MIGLIORE PASTA ARTIGIANALE ITALIANA SU GUSTOROTONDO
Su Gustorotondo trovi orecchiette artigianali, cime di rapa in olio extravergine di oliva e cibi di alta qualità della tradizione culinaria italiana. Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, in Inghilterra, in Irlanda, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.
ALCUNI CONSIGLI O ULTERIORI INFORMAZIONI
- Se l’aglio è fresco, utilizza anche la cosiddetta anima, cioè la parte più interna. Altrimenti, se la parte più interna dell’aglio è un poco verdognola o giallognola, eliminala, poiché è poco digeribile.
- Spezzettare i filetti di alici in padella fa in modo che i sapori si amalgamino bene.
- La ricetta originale pugliese delle orecchiette con cime di rapa non prevede, fra gli ingredienti, alcun formaggio. Tuttavia, un poco di formaggio è molto gradito da alcune persone. In particolare, nel caso in cui non ami le note amarognole delle cime di rapa, un poco di formaggio le stempera.
- Le orecchiette possono variare per forma e dimensione, e vi sono diversi metodi per fare a mano le orecchiette. Quelle alla barese sono finite col coltello, mentre le orecchiette alla foggiana sono girate sul pollice.
- Le orecchiette sono fatte solo con semola di grano duro, acqua ed eventualmente un poco di sale.
CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI
Un piatto di orecchiette con cime di rapa realizzato secondo la ricetta proposta apporta circa 460 kcal. È un piatto che apporta carboidrati, proteine, lipidi e fibra alimentare.
Indicativamente, una porzione contiene:
- Proteine 25 g
- Lipidi 25 g
- Carboidrati 62 g
- Fibra 7 g