Descrizione
RAGÙ DI TONNETTO DEL MEDITERRANEO A.D. 1340 TONNARA DELL'ORSA: INGREDIENTI
Tonnetto 51% (Euthynnus alletteratus), doppio concentrato di pomodoro 35%, passata di pomodoro 6%, olio di oliva, cipolla, sale, pepe nero. Correttore di acidità: acido citrico 2%
RAGÙ DI TONNETTO DEL MEDITERRANEO A.D. 1340 TONNARA DELL'ORSA: VALORI NUTRIZIONALI
Valori medi per 100 g di prodotto:
- Energia: 102 kcal (429 kj)
- Grassi: 6,8 g
- di cui acidi grassi saturi: 1 g
- Carboidrati: 17,2 g
- di cui zuccheri: 9 g
- Fibre: 2,5 g
- Proteine: 5,9 g
- Sale: 1,7 g
Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, e potrebbero quindi esservi discrepanze fra le informazioni presenti sul sito e le informazioni presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo.
RAGÙ DI TONNETTO DEL MEDITERRANEO A.D. 1340 TONNARA DELL'ORSA: INFORMAZIONI SUL TONNETTO
Il tonnetto (Euthynnus alletteratus) è un pesce marino appartenente alla famiglia Scombridae. È una specie diffusa anche nel Mar Mediterraneo.
RAGÙ DI TONNETTO DEL MEDITERRANEO A.D. 1340 TONNARA DELL'ORSA: INFORMAZIONI SULLA PESCA
Prodotto pescato. Attrezzi: reti da circuizione e da raccolta.
Zona FAO: 37.2.1 – Mar Adriatico
A.D. 1340 TONNARA DELL'ORSA
A.D. 1340 Tonnara dell’Orsa è un marchio nato in onore dell’antico baglio affacciato sul mare nei pressi di Punta Raisi.
La Tonnara dell’Orsa a Cinisi affonda le proprie radici nel XIV secolo. Durante il periodo normanno, il re Ludovico di Sicilia concesse al miles Corrado de Castellis l’impianto di una tonnara. Nel 1382 divenne proprietà del monastero benedettino di S. Martino delle Scale, che investì per migliorare il complesso dei fabbricati a servizio della tonnara.
NUTRITALIA E IL MARE
Il ragù di tonnetto del Mediterraneo A.D. 1340 Tonnara dell’Orsa è prodotto da Nutritalia, impresa fortemente legata alla tradizione della lavorazione del tonno rosso e dello sgombro in Sicilia.
Nutritalia sorge a Trappeto, piccolo comune ubicato in Sicilia nel Golfo di Castellammare, in provincia di Palermo.
Le conserve ittiche sono realizzate con particolare attenzione alla qualità, e all’interno dello stabilimento ittico conserviero si trova la Terrazza Tonnarella, dove si possono gustare tutti i prodotti di casa, comprese le ricette di pasta col tonno della tradizione.