fbpx

Pasta Cavalieri

La pasta Cavalieri, prodotta dal Pastificio Benedetto Cavalieri, è una delle migliori marche di pasta artigianale, e su Gustorotondo, negozio alimentare online, puoi acquistarla online.
Gustorotondo ha scelto la pasta di semola di grano Benedetto Cavalieri per l’eccezionale tenuta di cottura e per la consistenza alla masticazione, la sua ‘deliziosa masticabilità’ ottenuta anche grazie al Metodo Delicato con cui è prodotta.
Acquista online la pasta Cavalieri!

Pasta Cavalieri: gli inizi di una tradizione di pasta di qualità

La pasta Cavalieri ha una storia centenaria di ricerca della qualità.
La famiglia Cavalieri era dedita alla coltivazione del grano duro nel cuore della Puglia già dal XIX secolo.
La crisi agraria che seguì l’Unità d’Italia spinse la famiglia Cavalieri a cercare nuove attività. Nel 1872 Andrea Cavalieri avviò il commercio di grano duro verso terre lontane e, successivamente, la costruzione di macine progettate per ottenere la migliore molitura del grano duro.

Il 7 luglio 1918 Benedetto Cavalieri, grazie all’esperienza maturata dal padre nella coltivazione e molitura del grano duro, inaugurò il Molino e Pastificio Benedetto Cavalieri.
L’idea di pasta che Benedetto Cavalieri aveva in mente era chiara: egli intendeva produrre pasta di qualità utilizzando il grano duro selezionato delle soleggiate colline di Puglia e Basilicata.

«Ogni pacchetto di pasta – disse – dovrà ‘accreditare’ il successivo».

La Pasta Cavalieri e il Metodo Delicato

Fin dall’inizio, per la produzione della pasta Benedetto Cavalieri, il fondatore del pastificio puntò su innovazione e qualità, utilizzando le più moderne macchine per l’impastatura, la gramolatura, la pressatura e la trafilatura.
Benedetto Cavalieri, per evitare l’essiccamento in strada, adottò il metodo Cirillo, e introdusse uno speciale processo, il Metodo Delicato.

Il Metodo Delicato ideato da Benedetto Cavalieri per la produzione della Pasta Cavalieri prevede prolungata impastatura, lenta gramolatura, pressatura e trafilatura al bronzo ed essiccazione a bassa temperatura.
Il Metodo Delicato permette di custodire i valori nutritivi del grano duro e il suo sapore, e di ottenere una consistenza assolutamente naturale e una grande permeabilità della pasta ai condimenti.

​Il Metodo Delicato per la produzione della pasta prevede 4 passaggi principali:

  • La fase di impasto
  • La fase di gramolatura, pressatura e trafilatura
  • La fase di essiccamento
  • La fase di stabilizzazione

Scopri di più sul Metodo Delicato per la produzione della Pasta Cavalieri!

Pasta Cavalieri: qualità delle materie prime e riconoscimenti

Per la produzione della Pasta Cavalieri, il Pastificio Benedetto Cavalieri seleziona le materie prime con cura e rigore. Il grano duro impiegato cresce in terreni ‘vocati’ soprattutto nelle colline di Puglia e Basilicata, ed è coltivato senza il consueto e massiccio uso di fertilizzanti chimici che incrementa la resa a scapito della qualità.

Durante gli ultimi 30 anni, la Pasta Cavalieri ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero – la pasta Benedetto Cavalieri ha ricevuto due premi SOFI (Specialty Outstanding Food Innovation) dalla National Association for the Specialty Food Trade, NASFT (ora SFA, Specialty Food Association) -.

Dal 2005 il Pastificio Benedetto Cavalieri è Sede didattica dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Piemonte) frequentata da studenti che vengono dai 5 continenti.

Perché Gustorotondo, online shop di cibi di alta qualità, ha scelto la Pasta Cavalieri

Fra i motivi più importanti per cui Gustorotondo, online shop di cibi di alta qualità, ha scelto la Pasta Cavalieri vi è l’eccezionale consistenza alla masticazione. Provate gli Spaghettoni Cavalieri, le Ruote Pazze o uno degli altri formati: la consistenza della pasta Cavalieri va provata!

Visualizzazione di 14 risultati