fbpx
porto romano Puteoli - Gustorotondo Italian food boutique - I migliori cibi online - Best Italian food online - spesa online

Emporio gastronomico

Gustorotondo è chiamato, oltre che negozio alimentare online, Italian food shop o onlinestore di cibi italiani, anche emporio gastronomico online.
Ebbene, che cosa significa? Che cosa indica la parola emporio? E la parola gastronomico?
Vediamo!

Emporio gastronomico: etimologia

Per comprendere l’origine del termine emporio gastronomico bisogna fare un salto indietro di migliaia di anni.
L’etimologia di ‘emporio gastronomico’, infatti, chiama in causa il greco antico.

Per quanto riguarda ‘emporio’, il verbo pèiro significa attraverso, oltrepasso, e da qui deriva il sostantivo pòros (passaggio, specialmente marittimo).
Da pòros ha origine èmporos (passeggero, viaggiatore, specialmente con finalità commerciali), e da èmporos deriva empòrion, che indica il luogo di approdo di un viaggiatore marittimo.

Gastronomico, invece, è aggettivo che viene dal termine ‘gastronomia’, parola composta da ‘gastér’ (γαστήρ) che significa ‘stomaco’ e da ‘nomia’ (νομία), derivato del verbo ‘ nemo’ (νέμω) che significa ‘amministrare, reggere’.
Ecco che la gastronomia sembra quindi indicare l’amministrazione, la gestione dello stomaco, e in effetti oggi con ‘gastronomia’ si indica l’insieme delle regole e delle usanze relative alla preparazione dei cibi, l’arte della cucina.

Con emporio gastronomico, allora, desideriamo indicare un luogo in cui si commerciano cibi ponendo l’accento anche sulle proprietà degli stessi rispetto allo stomaco ea lla nostra slaute.

Emporio nell’antichità

Nell’antichità l’emporio era un importante centro di commercio all’ingrosso, situato per lo più lungo la costa, di merci varie.

Emporio per i Greci e l’emporio del Pireo

I popoli antichi che abitavano lungo le sponde del mar Mediterraneo e che praticavano il commercio possedevano luoghi di approdo.
Fu però soprattutto con i Fenici e con i Greci, a partire dall’VIII secolo a.C., che i luoghi di approdo lungo il mare cominciarono ad avere una organizzazione funzionale al commercio.

Per i Greci, l’emporio (ἐμπόριον) è il luogo in cui si commercia all’ingrosso.
L’emporio poteva essere situato vicino alla città, oppure in luogo distante. Normalmente, gli empori greci si trovavano lungo la costa, in modo da facilitare il commercio marittimo tipico dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo.
Abitanti e stranieri, in determinati giorni, si trovavano per scambiare le proprie merci.

L’emporio è un luogo separato o delimitato rispetto alla città. Anche nel caso in cui si trovi all’interno delle mura, un confine segnato da cippi o in altro modo ne indica i limiti, i quali hanno valore innanzitutto fiscale poiché l’emporio è considerato, almeno secondo le ipotesi più attendibili, porto franco. All’interno vigono norme speciali, la cui osservanza spetta a magistrati appositi, gli epimeletai (ἐπιμεληταὶ).

Gli empori ebbero grande importanza sia per l’incremento delle attività mercantili sia per lo sviluppo urbano: spesso intorno a essi sorsero e si svilupparono città importanti come Calcide, sull’isola greca di Eubea, o Nasso in Sicilia.
Di tutti gli empori dell’antichità il più importante e conosciuto è quello del Pireo.
L’emporio del Pireo si estendeva nella parte più interna del porto. Vi era una lunga banchina, e altre banchine trasversali dividevano il bacino in tante sezioni, destinate ai diversi tipi di navi.
Una piazza era riservata allo scarico delle merci, e intorno a essa vi erano cinque portici a colonne per l’esposizione e la vendita dei prodotti.

L’emporio a Roma

A Roma l’emporio si trovava ai piedi dell’Aventino, fra il colle e la riva sinistra del Tevere.
Qui si fermavano le navi che risalivano il fiume da Ostia.
Inizialmente probabilmente fu una semplice area con banchine e botteghe. Nel 174 l’area fu lastricata e recinta. Più tardi divenne probabilmente parte del sistema di banchine, magazzini e così via che costituiva il porto tiberino di Roma.

Emporio nel mondo moderno

Nel mondo moderno un emporio è un magazzino di grandi dimensioni per la vendita al pubblico di merci di ogni genere. In modo generico con ‘emporio’ si intende anche una qualsiasi piazza commerciale in cui si vendano, comprino o scambino merci.

Gustorotondo emporio Gastronomico online

E forse, con l’avvento di Internet, dell’ecommerce e dell’ecommerce alimentare, lo spazio dell’emporio – inteso come piazza commerciale in cui si vendano, comprino o scambino merci – non è più solo ‘fisico’, ma ‘virtuale’. La spesa online alimentare rende possibile Gustorotondo, Emporio Gastronomico online.

0/5 (0 Reviews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato