L’insalata di pasta fredda è un piatto tipico dell’estate: richiama alla mente giornate di sole, magari all’aperto in compagnia del canto dei grilli o con vista sul mare scintillante. Le ricette sono varie: si può dare spazio alla fantasia in giochi di sapori e di colori. Qui vedremo alcune indicazioni in linea di massima utili per qualsiasi tipo di insalata di pasta fredda, e qualche ricetta sana e gustosa.
CONTENUTI
- Quale formato di pasta
- Acquista online la migliore pasta artigianale
- Come cuocere e come fare raffreddare la pasta
- Come e quando condire la pasta
- Pasta bianca o pasta integrale?
- Come conservare l’insalata di pasta fredda
- Insalata di pasta fredda con tonno e pomodori
- Insalata di pasta fredda con bottarga e pomodorini
- Condividi la ricetta
INSALATA DI PASTA FREDDA: QUALE FORMATO UTILIZZARE?
Per preparare un’insalata di pasta fredda, se desideri condirla con verdure fresche o altri ingredienti a dadini o comunque a pezzetti allora tendenzialmente è preferibile utilizzare formati di pasta corti. Infatti, formati corti come penne, mezze penne, orecchiette, ruote o mezzi rigatoni possono raccogliere le verdure.
Se invece desideri preparare l’insalata di pasta fredda con pesto o con un altro sugo, allora tendenzialmente funzionano bene anche formati lunghi come gli spaghetti. Nel caso in cui utilizzi un formato di pasta lungo, presta particolare attenzione affinché le parti non si incollino fra loro.
ACQUISTA ONLINE I MIGLIORI INGREDIENTI ARTIGIANALI D’ITALIA
Su Gustorotondo trovi i migliori ingredienti artigianali:
mieli biologici, pasta di grano duro classica, pasta integrale, passate di pomodoro e altri sughi.
Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, in Inghilterra, in Irlanda, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.
COME CUOCERE LA PASTA E COME FARLA RAFFREDDARE
Per quanto riguarda la cottura della pasta, tieni presente che essa prosegue un poco anche dopo che hai tolto la pasta dai fornelli. Per questo, scola la pasta un poco prima che sia al dente (indicativamente 1 o due minuti prima). Una volta scolata, trasferiscila subito in un’insalatiera ampia e muovila affinché non si attacchi e si raffreddi. Eventualmente, mentre la mescoli aggiungi un giro d’olio extravergine di oliva. Per un risultato ancor migliore, stendila su un vassoio ampio coperto con carta da forno.
La cottura della pasta dovrebbe avvenire indicativamente un paio di ore prima di servire l’insalata di pasta fredda. Infatti, prima rischia di essere ancora un po’ calda, e dopo rischia di divenire un po’ molle.
COME E QUANDO CONDIRE LA PASTA?
Per il condimento, come dicevamo le possibilità sono moltissime. Fai attenzione a non esagerare con il numero di ingredienti.
Dal punto di vista nutrizionale, una buona idea è inserire i legumi fra gli ingredienti. Infatti, nella pasta la lisina è un amminoacido limitante e i legumi, con il loro contenuto abbondante di lisina, sono complementari.
Indicativamente, condisci la pasta solo una volta che è diventata fredda.
PASTA BIANCA O PASTA INTEGRALE?
L’insalata di pasta fredda può essere preparata sia con la pasta bianca sia con la pasta integrale. La pasta integrale contiene un poco di fibre e di nutrienti in più.
COME CONSERVARE L’INSALATA DI PASTA FREDDA
Nel caso in cui desideri consumare l’insalata di pasta fredda nei giorni seguenti al giorno della preparazione, ti consigliamo di scolarla molto bene e di utilizzare condimenti che non rilascino tanta acqua. Infatti, l’acqua fa diventare molle la pasta. Se avanza un po’ di pasta, ponila in un contenitore e mettilo in frigo. La pasta fredda tendenzialmente può essere consumata fino a 2 o 3 giorni dopo la preparazione.
INSALATA DI PASTA FREDDA CON TONNO, OLIVE TAGGIASCHE E POMODORINI
Ingredienti per 4 persone
- Mezze penne rigate 320 g
- Tonno in olio di oliva 240 g
- Pomodori di Pachino 12
- Olive taggiasche denocciolate in olio evo 80 g
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Basilico: qualche foglia
- Sale q. b.
- Pepe nero q. b.
Preparazione
Per preparare l’insalata di pasta fredda con tonno, olive taggiasche e pomodorini segui questi semplici passi:
- Metti sul fornello una pentola di acqua e portala a ebollizione.
- Aggiungi all’acqua un poco di sale e butta la pasta.
- Sciacqua e asciuga i pomodorini e tagliali a metà.
- Apri il tonno e fai sgocciolare l’olio.
- Metti in un contenitore i pomodori e il tonno.
- Circa un minuto prima che la pasta sia al dente, scolala bene e trasferiscila in un’insalatiera ampia. Mescola e versa un filo d’olio evo del contenitore delle olive taggiasche.
- Mescola la pasta ogni minuto circa per due o tre volte. Poi, lasciala riposare per circa un’ora.
- Unisci le olive taggiasche ai pomodorini e al tonno insieme a un pizzico di sale e pepe.
- Versa il condimento nell’insalatiera e mescola bene. Lascia riposare per circa un’ora, poi aggiungi un po’ di olio evo del contenitore delle olive taggiasche, mescola e decora con qualche foglia di basilico.
INSALATA DI PASTA FREDDA CON BOTTARGA E POMODORINI
Ingredienti per 4 persone
- Spaghetti o Spaghettoni 320 g
- Bottarga di Muggine 40 g
- Pomodori di Pachino 8
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Basilico: qualche foglia
Preparazione
Per preparare l’insalata di pasta fredda con bottarga e pomodorini segui questi semplici passi:
- Metti sul fornello una pentola di acqua e portala a ebollizione.
- Aggiungi un poco di sale grosso e butta la pasta.
- Sciacqua i pomodorini, asciugali e tagliali a metà.
- Circa un minuto prima che la pasta sia al dente, scolala bene e trasferiscila in un’insalatiera ampia. Mescola e versa un filo d’olio evo.
- Mescola la pasta ogni minuto circa per due o tre volte. Poi, lasciala riposare finché diventa fredda.
- Unisci alla pasta la bottarga, i pomodorini e olio extravergine di oliva. Mescola bene, aggiungi qualche foglia di basilico e servi.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO SULL'INSALATA DI PASTA FREDDA? CONDIVIDILO!
Se ti è piaciuto l’articolo sull’insalata di pasta fredda, condividilo sui social (trovi le iconcine per la condivisione qui sotto). Inoltre, potrebbero interessarti questi articoli: