Se stai cercando ricetta, ingredienti e quale riso usare per l’insalata di riso, sei nel posto giusto.
L’insalata di riso è ottima sia come primo piatto sia come piatto unico, ed esistono diverse versioni della ricetta. Piuttosto classicamente gli ingredienti base sono verdure, formaggi, prosciutto, uova e tonno. Affinché riesca bene, in ogni caso, è importante utilizzare riso adatto e ingredienti di buona qualità. Andiamo allora a vedere quale riso usare, una ricetta sana e gustosa e alcuni consigli.
QUALE RISO PER INSALATA DI RISO
Affinché l’insalata di riso riesca bene è importante che i chicchi di riso abbiano una buona consistenza e non si incollino fra loro. Per questo, alcuni tipi di riso sono più indicati di altri.
L’insalata di riso può essere preparata sia con riso integrale sia con riso raffinato. Vediamo meglio.
Riso integrale
Vi sono diverse varietà di riso integrale. Alcune, come il riso Ribe integrale, hanno la parte esterna di colore beige, altre invece hanno il pericarpo nero (ad esempio il riso Venere) o rosso (ad esempio il riso Ermes). Puoi cuocere il riso integrale in diversi modi:
- Bollito con totale assorbimento dell’acqua
- Bollito con acqua in eccesso
- In pentola a pressione
Per cuocere il riso integrale, lo si mette in acqua fredda e si porta poi l’acqua a ebollizione.
Se ti servono ulteriori informazioni, leggi questo articolo sul riso integrale.
Riso raffinato
Per l’insalata di riso utilizza varietà con chicchi che abbiano buona consistenza e che non si incollino fra loro. Fra queste, trovi il Carnaroli, l’Arborio, il Baldo, il Vialone Nano e il Basmati.
ACQUISTA ONLINE I MIGLIORI INGREDIENTI ARTIGIANALI D’ITALIA
Su Gustorotondo trovi i migliori ingredienti artigianali:
riso raffinato e integrale, olive e conserve di verdure, tonno e bottarga, passate di pomodoro e altri sughi.
Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, in Inghilterra, in Irlanda, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.
INSALATA DI RISO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- Riso 320 g
- Pomodori 160 g
- Piselli 120 g
- Prosciutto cotto 120 g
- Olive sott’olio 80 g
- Tonno sott’olio sgocciolato 200 g
- Formaggio Emmental 160 g
- Uova 4
- Olio evo q.b.
- Aceto di vino q.b.
- Sale q.b.
INSALATA DI RISO PREPARAZIONE
- Metti in frigorifero un recipiente ampio.
- Metti a cuocere il riso.
- Fai cuocere le uova fino a che sono sode.
- Taglia a cubetti i pomodori, il prosciutto cotto, il formaggio Emmental.
- Taglia le olive a fette (due o tre fette per oliva).
- Fai cuocere i piselli.
- Termina la cottura del riso qualche minuto prima di raggiungere il tempo indicato sulla confezione.
- Prendi il recipiente che hai precedentemente messo in frigorifero, e disponi il riso al suo interno in modo che si raffreddi.
- Taglia le uova a fette.
- Apri la confezione di tonno sott’olio, e fai sgocciolare.
- Unisci al riso il tonno e gli altri ingredienti, tranne alcune fette di uova.
- Condisci con l’olio evo, l’aceto e il sale.
- Servi il riso aggiungendo in cima le fette di uovo tenute da parte.
Una porzione di riso in insalata apporta circa 890 kcal. I macronutrienti sonoi suddivisi indicativamente così: proteine 45 g, lipidi 46 g, carboidrati 68 g. Gli acidi grassi sono: saturi 14 g, monoinsaturi 24 g, polinsaturi 5 g.
CONSERVAZIONE
Puoi conservare l’insalata di riso in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico o protetta con pellicola trasparente, per 2 o 3 giorni.
ALCUNI CONSIGLI O ULTERIORI INFORMAZIONI
L’insalata di riso può essere realizzata utilizzando molti ingredienti e condimenti diversi. Puoi davvero sperimentare, cercando di creare ricette sane e gustose con differenti note di sapori e anche di colori. Ad esempio, puoi utilizzare foglie di menta per dare più freschezza al piatto, oppure mandorle, noce e altra frutta secca. Ancora, puoi condire l’insalata di riso con succo di limone e un pizzico di pepe. Come dicevamo, inoltre, puoi utilizzare riso nero Venere o riso rosso Ermes. Alcune ricette si trovano indicate con nomi specifici, ad esempio ‘insalata di riso mediterranea’, ma non sempre gli ingredienti utilizzati sono gli stessi.
TI È PIACIUTA LA RICETTA? CONDIVIDILA!
Se ti è piaciuto la ricetta dell’insalata di riso, condividilo sui social (trovi le iconcine per la condivisione qui sotto). Inoltre, potrebbero interessarti questi articoli: