Orecchiette e cime di rapa formano un primo piatto consolidato nella tradizione italiana, ormai non più solo come ricetta tipica della Puglia.
Le orecchiette formano un binomio inscindibile con le cime di rapa, ma a volte le troviamo anche con i broccoli e spesso i tre ingredienti sono tutti insieme in deliziosi primi piatti; cime di rapa e broccoli, inoltre, si usano per preparare bruschette sfiziose.
Ingredienti imprescindibili per preparare ‘orecchiette e cime di rapa’, poi, sono aglio, olio evo, peperoncino; spesso anche le acciughe, per dare vita a un piatto che ben si integra nella piramide alimentare che ci indica la corretta combinazione di alimenti da adottare per mantenerci in salute.
Ma come si prepara un buon piatto di orecchiette e cime di rapa?
Come si cucinano le orecchiette? Le acciughe e il peperoncino esaltano o nascondono il sapore del condimento? Si possono aggiungere delle erbe aromatiche? O del sale aromatizzato alle erbe? I broccoli c’entrano con il piatto tradizionale o sono un’aggiunta recente?
In questo articolo cercheremo di rispondere a qualche domanda:
Che origine hanno le orecchiette?
Le orecchiette fatte a mano fanno parte dei ricordi di chi ha trascorso almeno qualche giorno di vacanza in Puglia, o di chi ha origini pugliesi e ricorda la zia o la nonna che da un pezzetto di pasta fatta in casa in meno di un secondo magicamente sortiva dalle dita l’orecchietta, letteralmente “trascinata” sull’asse di legno dove veniva preparata. Da qui il nome di “strascinati”, sinonimo di orecchiette. Le orecchiette fatte in casa rimanevano a riposare, perfette e identiche una all’altra, sull’asse di legno su cui venivano lavorate.
Le orecchiette pare che esistano dalla notte dei tempi. Il poeta latino Varrone cita un tipo di pasta dalla forma tonda e convessa, mentre lo scrittore napoletano Gianbattista del Tufo nel 1500 inserì gli strascinati nella tradizione barese. Nello stesso periodo, nella chiesa di San Nicola di Bari, in un documento notarile si cita il proprietario di un panificio che indica la dote della figlia consistente nella capacità di preparare le orecchiette. Puglia e Basilicata, a oggi, si contendono il primato nella preparazione delle orecchiette tradizionali.
Quali ingredienti usare per cucinare le orecchiette?
Le orecchiette si sposano bene principalmente con le cime di rapa, ma sovente le troviamo condite con sugo di carne, o abbinate ai broccoli, in un primo piatto che fa sempre parte della tradizione della terra di Puglia. In alternativa, i tre alimenti (orecchiette, cime di rapa e broccoli) vengono combinati in un abbinamento gustoso e saporito. Gli altri ingredienti da aggiungere per definire una ricetta completa sono certamente l’aglio, l’olio evo e il peperoncino. Le acciughe sono un tocco in più che rende ancora più saporite le orecchiette con le cime di rape.
Orecchiette e cime di rapa: quale ricetta è migliore?
Gustorotondo, negozio online di prodotti artigianali, ha individuato una ricetta che permette di gustare un ottimo primo piatto, perfettamente in linea con le indicazioni fornite dalla piramide alimentare, preparato usando prodotti selezionati della tradizione italiana.
Si utilizzano le orecchiette con semola integrale di grano duro cotte in acqua bollente e sale per 10 minuti; il condimento viene preparato sbollentando le cime di rapa in acqua bollente e, una volta scolate dall’acqua di cottura, si ripassano qualche minuto nell’olio evo in cui è stato insaporito dell’aglio. Al termine si mescoleranno le orecchiette con il condimento di cime di rape aggiungendo del peperoncino e del sale aromatizzato alle erbe.
Provate i condimenti pronti selezionati da Gustorotondo da abbinare alle orecchiette con semola integrale di grano duro: cime di rape, condimento alle cime di rape e sale dei profumi dell’orto, il tutto insaporito con un giro abbondante di olio evo. Dire che è un piatto squisito è dire poco!