fbpx
pasta alla carbonara - Gustorotondo online shop - i migliori cibi online - vendita online dei migliori cibi italiani artigianali - best authentic Italian food online

PASTA ALLA CARBONARA RICETTA INGREDIENTI E CALORIE

La pasta alla carbonara è una delle ricette italiane più note non solo nel nostro Paese, ma anche all’estero. La versione classica, quella che è normalmente considerata la pasta alla carbonara originale, si prepara utilizzando solo pasta, guanciale, uova, sale e pepe. Le uova avvolgono la pasta calda, e il condimento deve essere cremoso.
Vediamo la ricetta in una versione classica, alcune varianti come ad esempio l’uso di panna e qualche consiglio o ulteriore informazione.
Il tempo di preparazione è di circa 30 minuti.

PASTA ALLA CARBONARA INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Senza affermare di avere scoperto quale sia la ricetta originale della pasta alla carbonara, possiamo dire che la ricetta considerata classica include solo 6 ingredienti: pasta, guanciale, pecorino, uova, sale e pepe. Ecco la nostra versione della ricetta utilizzando questi ingredienti.

  • Pasta di grano duro 320 g
  • Guanciale 120 g
  • Tuorlo d’uovo 3
  • Uovo intero 1
  • Pecorino Romano 100 g
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Sale q. b.

PREPARAZIONE

  1. Taglia il guanciale in pezzetti piccoli ma non piccolissimi, in modo che rosolando diventino croccanti all’esterno e restino però morbidi all’interno.
  2. Metti sul fuoco una pentola con acqua.
  3. Quando l’acqua bolle aggiungi un poco di sale grosso e butta la pasta.
  4. Metti in un recipiente i rossi d’uovo, l’uovo intero, il Pecorino Romano, il pepe macinato a un poco d’acqua. Mescola rapidamente, in modo che la salsa diventi cremosa.
  5. Tieni a mente il tempo di cottura della pasta e il tempo necessario a fare rosolare il guanciale (normalmente circa 7 minuti). Quando mancano circa 7 minuti perché la pasta sia cotta al dente, metti il guanciale in padella. Fai rosolare il guanciale, poi spegni il fuoco.
  6. Appena prima di scolare la pasta, metti da parte un paio di mestoli di acqua di cottura.
  7. Scola la pasta.
  8. Metti la pasta nella padella, e muovila un po’ affinché la temperatura si abbassi un po’.
  9. Aggiungi la salsa alla carbonara e, se necessario, un po’ di acqua di cottura, e mescola bene.

Servi la pasta immediatamente, per evitare che l’uovo si rapprenda eccessivamente.

ACQUISTA ONLINE LA MIGLIORE PASTA ARTIGIANALE ITALIANA SU GUSTOROTONDO

Su Gustorotondo trovi una selezione della migliore pasta artigianale italiana per una pasta alla carbonara cremosa. Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, in Inghilterra, in Irlanda, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.

SCEGLI LA MIGLIORE PASTA ARTIGIANALE D'ITALIA SELEZIONATA DA GUSTOROTONDO

PASTA ALLA CARBONARA CREMOSA

Per una salsa alla carbonara cremosa:

  • Sbatti le uova con cura, affinché la salsa abbia consistenza omogenea.
  • Dosa l’acqua con attenzione, affinché la preparazione non sia né troppo densa né eccessivamente liquida.
  • Dopo avere scolato la pasta e averla messa nella padella, attendi una trentina di secondi prima di aggiungere la salsa. In questo modo, la temperatura della pasta si abbasserà un po’, ed eviterai che le uova, a contatto con la pasta, si rapprendano troppo.
  • Servi la pasta immediatamente, in modo che la salsa sia cremosa e non abbia il tempo di rapprendersi troppo.

ACLUNI CONSIGLI O ULTERIORI INFORMAZIONI

  • Il formato di pasta utilizzato classicamente per la pasta alla carbonara è quello degli spaghetti. Per una buona ricetta si possono utilizzare anche altri formati di pasta che abbiano una buona consistenza, come ad esempio i rigatoni o anche i mezzi paccheri.
  • Se ami il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano, puoi utilizzare anche uno di questi formaggi, o anche più di un formaggio in modo da ottenere un sapore ben bilanciato.

PASTA ALLA CARBONARA CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI

Una porzione di pasta alla aarbonara apporta circa 650 kcal.
Indicativamente contiene:

  • Proteine: 25 g
  • Lipidi: 33 g
  • Carboidrati: 59 g

È una ricetta molto saporita, tuttavia dovrebbe essere consumata solo occasionalmente per la presenza di una quantità abbondante di grassi saturi e di colesterolo. I grassi saturi sono contenuti innanzitutto nel guanciale, mentre il colesterolo è contenuto nelle uova, nel guanciale e nel Pecorino Romano.

PASTA ALLA CARBONARA RICETTA ORIGINALE

La ricetta che è solitamente considerata quella originale si prepara utilizzando solo pasta, guanciale, uova, sale e pepe.
Alcuni utilizzano uova intere, mentre altre persone utilizzano soprattutto i tuorli. Vi sono anche metodi di preparazione diversi utilizzando gli stessi ingredienti.

PASTA ALLA CARBONARA ORIGINE

La pasta alla carbonara è una ricetta piuttosto recente; tuttavia, vi sono diverse ipotesi sulla sua invenzione. Probabilmente, dire quale sia la versione originale, la prima a essere stata preparata, non è possibile. Secondo alcuni, l’origine della ricetta risale alla Seconda Guerra Mondiale: in quel periodo, un cuoco utilizzò le razioni di uova e bacon di soldati americani, aggiungendovi formaggio e pepe. Altri ritengono che la pasta alla Carbonara sia l’evoluzione di un piatto laziale che includeva soltanto formaggio e uova. Il piatto sarebbe diventato pasta alla Carbonara quando alcuni soldati statunitensi chiesero di aggiungere del guanciale, che essi confusero con il bacon.

PASTA ALLA CARBONARA CON PANNA E ALTRE VARIANTI

La pasta alla carbonara con panna è una variante della ricetta particolarmente cremosa. Se desideri realizzare una pasta alla carbonara con panna, uniscila a uova e formaggio nel recipiente. Indicativamente, per 4 persone utilizza circa 3 cucchiai di panna.
Esiste poi una versione della ricetta con le zucchine al posto del guanciale. Nella ricetta le zucchine vengono fatte saltare in padella, e si uniscono all’uovo e al pecorino.

SE L’ARTICOLO SULLA PASTA ALLA CARBONARA TI È PIACIUTO, CONDIVIDILO E ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI GUSTOROTONDO!

Se ti è piaciuto l’articolo sui risotto ai funghi porcini, condividilo sui social e iscriviti alla Newsletter di Gustorotondo per restare aggiornato su offerte, novità, articoli pubblicati.
Inoltre, potrebbero interessarti questi articoli:

4.9/5 (8 Reviews)