Il risotto ai funghi porcini secchi è un piatto classico della cucina italiana ricco di suggestioni. Il risotto ai funghi porcini può essere preparato anche con funghi porcini freschi o surgelati. Qui utilizzeremo i funghi porcini secchi, che permettono di preparare la ricetta anche quando quelli freschi non sono disponibili. Vedremo ingredienti, preparazione del risotto ai funghi porcini secchi e qualche consiglio o ulteriore informazione.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 320 g di riso
- fra 30 e 50 g di funghi secchi (con 50 il sapore sarà molto intenso, per alcune persone eccessivo)
- 1 cipolla dorata piccola o ½ cipolla grande
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Circa 1 litro di brodo vegetale
- 50 g di burro
- 120 g di Parmigiano Reggiano o di Grana Padano
- Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE DEL RISOTTO AI FUNGHI PORCINI SECCHI
- Metti i funghi secchi in un recipiente coprendoli completamente con acqua tiepida.
- Lascia i funghi a mollo per almeno un’ora, cosicché si reidratino.
- Intanto, trita la cipolla piuttosto finemente.
- Quando i funghi sono reidratati, scolali.
- Taglia a pezzetti i funghi porcini.
- Prendi una pentola, e versa circa un litro d’acqua. Prepara il brodo vegetale.
- Ora, prendi un’altra pentola e ponila sul fuoco. Versa un filo di olio extravergine di oliva, e fai soffriggere la cipolla.
- Quando la cipolla è imbiondita, versa il riso nella pentola per farlo tostare. Regola di sale e pepe e mescola a fiamma viva per circa due minuti.
- Versa il vino bianco e lascia che sfumi, cioè che evaporino tutte le parti tranne l’estratto secco.
- Man mano che il riso assorbe il brodo aggiungine, facendo in modo che resti sempre coperto.
- Quando il riso è ancora molto al dente, qualche minuto prima che sia pronto, aggiungi i funghi porcini.
- Quando i chicchi sono pronti, togli la pentola e aggiungi il formaggio. Amalgama mantecando.
- Ecco pronto il risotto ai funghi porcini secchi. Servilo ben caldo!
ACQUISTA ONLINE IL MIGLIORE RISO ITALIANO SU GUSTOROTONDO
Su Gustorotondo trovi una selezione del migliore riso italiano per il tuo risotto ai funghi porcini secchi. Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, in Inghilterra, in Irlanda, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.
QUALE RISO USARE PER IL RISOTTO AI FUNGHI PORCINI SECCHI?
Il riso che più spesso viene consigliato per la preparazione dei risotti (compreso il risotto ai funghi porcini secchi) è quello della varietà Carnaroli. Per legge in Italia sotto al nome commerciale Carnaroli possono essere vendute anche altre varietà di riso. Scopri di più sul. Carnaroli. Anche altre varietà, come il Vialone Nano e l’Arborio, sono adatte alla preparazione del risotto classico. Sai perché? Ebbene, perché il risotto classico è considerato buono quando i chicchi, pur assorbendo i sapori, restano compatti. Si uniscono in una ‘crema’, ma sono poco collosi, non appiccicati fra loro. Scopri di più sul risotto. Qualcuno però ama il riso integrale, anche per ragioni legate alla salute. È possibile preparare un gustosissimo risotto ai funghi porcini secchi anche con quello.
ALCUNI CONSIGLI O ULTERIORI INFORMAZIONI
- I chicchi del risotto ai funghi porcini secchi è bene che siano compatti ma non più duri. Scola il riso appena prima che sia completamente cotto, poiché continuerà a cuocere per un pochino.
- Per amalgamare gli ingredienti alla fine della preparazione, puoi procedere in due diversi modi. Infatti, puoi utilizzare un cucchiaio oppure fare saltare il riso all’onda, in modo da incorporare anche ossigeno.
ACQUISTA FUNGHI PORCINI SPECIALI SELEZIONATI E CONFEZIONATI CON CURA
Per il tuo risotto ai funghi porcini secchi, scegli funghi selezionati e lavorati con attenzione