Su Gustorotondo vi parliamo dei ristoranti stellati 2019 in Campania. La Campania quest’anno si è posizionata al terzo posto nella classifica delle regioni più “stellate”. Sono in tutto 43 i ristoranti della regione premiati dalla Guida Michelin 2019 (6 due stelle, 37 una stella). Gli chef dei ristoranti ai quali sono state assegnate le stelle Michelin fanno frequentemente uso dei prodotti tipici della regione con marchio IGP come:
- la pasta di Gragnano,
- i carciofi di Paestum,
- le castagne di Montella,
- le nocciole di Giffoni,
- i limoni Costa di Amalfi.
Altre materie prime comunemente utilizzate sono i prodotti DOP come la mozzarella di bufala e il pomodoro San Marzano. Casatiello, Friarielli ed altre ricette tipiche vengono rivisitate con originalità e presentate con eleganza in molti ristoranti della Campania che riportiamo di seguito.
ACQUISTA ONLINE I MIGLIORI CIBI ITALIANI SU GUSTOROTONDO
Su Gustorotondo trovi i migliori cibi della tradizione culinaria italiana.
Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, nel Regno Unito, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.
RISTORANTI STELLATI 2019 IN CAMPANIA
Nel 2019 la Campania si riconferma una regione ricca di proposte per quanto riguarda la gastronomia di alto livello. Nessun ristorante ha ricevuto 3 stelle Michelin quest’anno mentre tra i ristoranti insigniti di 1 stella Michelin sono emerse alcune novità.
“Caracol Bacoli”a Napoli propone una cucina incentrata sui piatti di mare e sulle eccellenze del Mediterraneo proposte in chiave gourmet. Le creazioni dello chef Angelo Carannante si possono gustare nell’atmosfera intima della sala interna o sulla terrazza panoramica.
“Locanda Severino Caggiano” si trova nel centro storico di Caggiano a Salerno. È stata recensita dalla Guida Michelin come “una sorta di galleria d’arte” per via della presenza in sala di opere di artisti contemporanei. Il menù è legato al territorio e spazia tra ricette di terra e di mare.
Ristorante Caracol a Bacoli
Ristoranti 2 stelle Michelin 2019 in Campania
La regione campana vanta ben sei ristoranti con 2 stelle Michelin. Questi si trovano tutti nella provincia di Napoli. Vediamo l’elenco:
- “Taverna Estia Brusciano” a Napoli, guidato dallo chef Francesco Sposito il quale già nel 2008 ha conquistato la sua prima stella Michelin;
- “L’Olivo Capri” ad Anacapri (NA) che si avvale del talento degli gli Chef Andrea Migliaccio e Salvatore Elefante. Il menù valorizza piatti classici senza tradirne le origini anche nell’innovazione;
- “Danì Maison Ischia” a Napoli;
- “Quattro Passi” a Massa Lubrense / Nerano (NA);
- “Torre del Saracino”a Vico Equense – Marina Equa (NA);
- “Don Alfonso 1890” a Sant’Agata Sui Due Golfi (NA), che sotto la guida del grande maestro Alfonso Iaccarino ha conquistato le tre stelle dal 1997 al 2002, rimanendo ad oggi l’unico ristorante nell’intero Sud Italia ad essere stato inserito nella lista dei tristellati.
RISTORANTI STELLATI 2019 A NAPOLI
La provincia di Napoli quest’anno è uscita vincitrice nella classifica delle provincie che hanno ricevuto il maggior numero di stelle Michelin. Napoli e provincia si classificano al primo posto nel 2019 con 24 ristoranti (6 due stelle, 18 una stella). Nella provincia e nella città di Napoli si concentra buona parte dei ristoranti della regione premiati con 1 stella Michelin oltre a tutti e sei i ristoranti premiati con 2 stelle.
- “Caracol Bacoli” a Napoli;
- “Il Riccio Capri” ad Anacapri (NA);
- “Piazzetta Milù” a Castellammare di Stabia (NA);
- “Il Mosaico” a Ischia/Casamicciola (NA);
- “Indaco” a Ischia – Lacco Ameno (NA);
- “Taverna del Capitano” a Massa Lubrense / Nerano (NA);
- “Relais Blu” a Massa Lubrense / Termini (NA);
- “Il Comandante” a Napoli;
- “Palazzo Petrucci” a Napoli;
- “Veritas” a Napoli;
- “Sud Quarto” a Napoli;
- “Don Geppi” a Sant’Agnello (NA);
- “Il Buco” a Sorrento (NA);
- “Terrazza Bosquet” a Sorrento (NA);
- “President” a Pompei (NA);
- “Antica Osteria Nonna Rosa” a Vico Equense (NA);
- “Maxi” a Vico Equense (NA);
- “Mammà” a Capri (NA).
Ristoranti in Campania con 1 stella Michelin
Oltre ai ristoranti nella provincia di Napoli, in Campania hanno ricevuto 1 stella anche:
- “Oasis – Sapori Antichi” a Vallesaccarda (AV);
- “Marennà” a Sorbo Serpico (AV);
- “Krèsios” a Telese (BN);
- “Locanda del Borgo” a Telese (BN);
- “Le Colonne” a Caserta (CE);
- “Vairo del Volturno” a Vairano Patenora (CE);
- “La Caravella” ad Amalfi (SA);
- “Locanda Severino” a Caggiano (SA);
- “Il Refettorio” a Conca dei Marini (SA);
- “Il Papavero” ad Eboli (SA);
- “Il Faro di Capo d’Orso” a Maiori (SA);
- “Casa del Nonno 13” a Mercato San Severino (SA);
- “Le Trabe” a Paestum (SA);
- “La Serra” a Positano (SA);
- “La Sponda” a Positano (SA);
- “Zass” a Positano (SA);
- “Rossellinis” a Ravello (SA);
- “Re Maurì” a Salerno;
- “Osteria Arbustico” a Paestum Capaccio (SA).
TI È PIACIUTO L'ARTICOLO SUI RISTORANTI STELLATI 2019 IN CAMPANIA?
Se ti è piaciuto l’articolo sui ristoranti stellati 2019 in Campania, condividilo sui social e iscriviti alla Newsletter di Gustorotondo per restare aggiornato su offerte, novità, articoli pubblicati.
Inoltre, potrebbero interessarti questi articoli: