Siete alla ricerca di ristoranti attenti alla scelta delle materie prime, alla cura della location e dell’apparecchiatura, dove il servizio sia cordiale ed efficiente? Andare alla scoperta dei ristoranti stellati premiati dalla Guida Michelin 2019 potrebbe essere un’ottima idea. Se volete avere qualche informazione in più al riguardo, potete consultare le pratiche guide ideate da Gustorotondo. Ogni regione ha ricevuto quest’anno le sue stelle in occasione delle ultime premiazioni e anche l’Emilia Romagna ha riconfermato la qualità della ristorazione del suo territorio. In questa regione ci sono ben 22 ristoranti ai quali sono state assegnate le stelle Michelin nel 2019. Conosciamo in questa guida tutti i ristoranti stellati 2019 in Emilia Romagna.
ACQUISTA ONLINE I MIGLIORI CIBI ITALIANI SU GUSTOROTONDO
Su Gustorotondo trovi i migliori cibi della tradizione culinaria italiana.
Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo in Francia, in Germania, nei Paesi Bassi, nel Regno Unito, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.
PANORAMICA SUI RISTORANTI STELLATI 2019 IN EMILIA ROMAGNA
In molti ritengono che la cucina dell’Emilia Romagna sia una delle più gustose della penisola. Tra i piatti tipici di questa regione ricordiamo:
- anolini,
- brodetto,
- cappellacci,
- cappelletti alla romagnola,
- tortellini in brodo,
- lasagne alla bolognese.
Molte di queste antiche ricette si trovano nei ristoranti stellati, dove alcuni chef ne propongono varianti “rivisitate” in chiave moderna.
I ristoranti stellati in Emilia Romagna quest’anno non sono concentrati in modo particolare in una città e sono equamente distribuiti nelle varie provincie. Anche l’Emilia Romagna vanta il suo ristorante 3 stelle. Si tratta di “Osteria Francescana” a Modena. Il menù propone una cucina al contempo tradizionale e moderna che varia costantemente seguendo la ricerca più contemporanea della cucina italiana. Lo chef Massimo Bottura è senz’altro tra i più rinomati al mondo, e l’Osteria Francescana è giudicata dagli esperti il miglior ristorante d’Italia. Se non bastasse, è stata premiata nuovamente, nel 2018, come miglior ristorante al mondo secondo la prestigiosa lista di “The World’s 50 Best Restaurants“.
Osteria Francescana - Massimo Bottura
Ristoranti 2 stelle Michelin 2019 in Emilia Romagna
Nella regione ci sono quest’anno due ristoranti con 2 stelle Michelin ovvero:
- “San Domenico” ad Imola (BO), attivo dal 1970. La filosofia di questo ristorante, nonostante la raffinatezza, è quella di far sentire i clienti “a casa”. La location ospita una collezione di opere d’arte di notevole pregio. Le cantine hanno più di cinquecento anni e custodiscono veri e propri tesori dell’enologia nazionale e internazionale;
- “Magnolia” a Cesenatico (FC) è nato nel 2003. L’intento di Alberto Faccani, membro dei Jeunes Restauraters d’Europe fin da giovanissimo, è di proporre un’esperienza inconsueta che si compone di divertimento, passione per i sapori e abbinamenti armonici.
Ristorante Magnolia - Cesenatico
Ristorante San Domenico - Imola
Elenco dei ristoranti stellati 2019 in Emilia Romagna
I ristoranti con 1 stella Michelin in Emilia Romagna sono in tutto 19. C’è una sola new entry quest’anno, “Abocar Due Cucine” a Rimini. Qui si possono assaporare le proposte degli chef Camilla Corbelli e Mariano Guardianelli. Abocar vuol dire “avvicinare” e si riferisce al desiderio dei gestori di far accostare i clienti ad una cucina giovane e creativa. I menù si distinguono in:
- Menù Abocar,
- Menù Piccolo Pesce,
- Menù Piccolo Carne.
L’offerta varia mensilmente in base alla stagionalità. A colpire sono la ricerca della qualità delle materie prime utilizzate e la lavorazione attenta del prodotto.
Ristoranti in Emilia Romagna con 1 stella Michelin
Vediamo l’elenco completo dei ristoranti dell’Emilia Romagna ai quali la Guida Michelin ha assegnato o riconfermato 1 stella nel 2019. Se vi troverete a passare in zona, varrà la pena effettuarvi una sosta.
- “I Portici” a Bologna,
- “Marconi” a Sasso Marconi (BO),
- “Trattoria da Amerigo” a Savigno (BO),
- “La Buca” a Cesenatico (FC),
- “La Capanna di Eraclio” a Codigoro (FE),
- “La Zanzara” a Codigoro (FE),
- “L’Erba del Re” a Modena,
- “Strada Facendo” a Modena,
- “La Palta” a Borgonovo Val Tidone (PC),
- “Nido del Picchio” a Carpaneto Piacentino (PC),
- “Inkiostro” a Parma,
- “Parizzi” a Parma,
- “Antica Corte Pallavicina” a Polesine Parmense (PR),
- “Locanda stella Michelin d’Oro” a Soragna (PR),
- “Ca’ Matilde” a Rubbianino di Quattro Castella (RE),
- “Arnaldo-Clinica Gastronomica” a Rubiera (RE),
- “Guido” a Miramare – Rimini,
- “Abocar Due Cucine” a Rimini,
- “Il Piastrino” a Pennabilli (RN).
TI È PIACIUTO L'ARTICOLO SUI RISTORANTI STELLATI 2019 IN EMILIA ROMAGNA?
Se ti è piaciuto l’articolo sui ristoranti stellati 2019 in Emilia Romagna, condividilo sui social e iscriviti alla Newsletter di Gustorotondo per restare aggiornato su offerte, novità, articoli pubblicati.
Inoltre, potrebbero interessarti questi articoli: