Le guide gastronomiche di Gustorotondo vi accompagnano oggi a scoprire i ristoranti stellati 2019 nel Lazio. La Guida Michelin 2019 ha conferito ai ristoranti del Lazio 30 stelle. Alcune delle pietanze più conosciute della regione sono presenti nella cucina del Lazio fin dall’antichità mentre altre sono entrate a pieno titolo nei menù dei ristoranti nel secolo scorso. Carbonara, cacio e pepe, amatriciana, gricia sono primi che vengono frequentemente rivisitati dagli chef dei ristoranti stellati del Lazio. Lo stesso vale per seconde portate come la trippa, i saltimbocca o la coda alla vaccinara o per quanto riguarda contorni come i carciofi alla romana.
ACQUISTA ONLINE I MIGLIORI CIBI ITALIANI SU GUSTOROTONDO
Su Gustorotondo trovi i migliori cibi della tradizione culinaria italiana.
Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo in Francia, in Germania, nei Paesi Bassi, nel Regno Unito, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.
RISTORANTI STELLATI 2019 NEL LAZIO
La maggior concentrazione di ristoranti stellati nel Lazio quest’anno si trova a Roma dove c’è anche l’unico ristorante che ha ricevuto 3 stelle Michelin, “La Pergola”. Questo ristorante elegante ed esclusivo si trova all’interno dell’hotel Rome Cavalieri, ex Hilton ed ora Waldorf Astoria. La location offre una vista panoramica mozzafiato su Roma. I menù proposti mostrano un’attenzione meticolosa per ogni dettaglio, alla ricerca dell’armonia di sapori e colori.
Le new entry del 2019, tutte da scoprire, sono tre ed hanno ricevuto 1 stella:
- “Moma”a Roma, moderno ristorante gourmet dei fratelli Gastone e Franco Pierini;
- “Danilo Ciavattini” a Viterbo, ha conquistato la stella appena ad un anno di distanza dall’apertura dell’attività. L’arredamento è minimale e il menù è legato alla tradizione del territorio;
- “Casa Iozzìa” a Vitorchiano (VT) dove lo chef Lorenzo Iozzia porta molto delle sue origini siciliane.
Ristoranti 2 stelle Michelin 2019 nel Lazio
Nel 2019 il Lazio è stato premiato con 2 stelle Michelin grazie ai ristoranti:
- “La Trota” a Rivodutri (RI) che è attivo dal 1963 e propone nel menù varie specialità di lago e pesci d’acqua dolce. Rispettando la tradizione del territorio e familiare, offre pietanze creative e ricette rivisitate. La cantina de “La Trota” vanta 800 diverse etichette di vini italiani e francesi;
- “Il Pagliaccio” a Roma che propone tra i vari menù di degustazione il Circus Tasting Menù. Una sorta di viaggio attraverso la sala e la cultura gastronomica. Le ricette presentate e le tecniche utilizzate nella preparazione delle pietanze spaziano da est a ovest della penisola.
RISTORANTI STELLATI 2019 ROMA E PROVINCIA
Nella classifica delle città più “stellate”, la Capitale quest’anno passa in seconda posizione con 23 ristoranti stellati (uno 3 stelle, due 2 stelle, venti 1 stella). Oltre al ristorante 3 stelle “La Pergola” e al 2 stelle “Il Pagliaccio”, nel 2019 hanno ricevuto 1 stella:
- “Pascucci al Porticciolo” a Fiumicino (RM);
- “Antonello Colonna Labico” a Labico (RM);
- “Il Tino” a Fiumicino (RM);
- “Aminta Resort” a Gennazzano (RM);
- “Acquolina Hostaria in Roma” a Roma;
- “All’oro” a Roma;
- “Aroma” a Roma;
- “Assaje” a Roma;
- “Bistrot 64” a Roma;
- “Il Convivio-Troiani” a Roma;
- “The Corner” a Roma;
- “Enoteca la Torre” a Roma;
- “Glass Hostaria” a Roma;
- “Imàgo” a Roma;
- “La Terrazza dell’Eden” a Roma;
- “Metamorfosi” a Roma;
- “Moma” a Roma;
- “Per Me” a Roma;
- “Pipero” a Roma;
- “Enoteca al Parlamento Achilli” a Roma;
- “Tordomatto” a Roma.
Ristoranti nel Lazio con 1 stella Michelin
Nelle provincie di Frosinone, Latina e Viterbo ci sono sei ristoranti con 1 stella Michelin dove fare tappa per un’esperienza gastronomica di tutto rispetto. Se volete andarli a scoprire ecco l’elenco:
- “Colline Ciociare” ad Acuto (FR);
- “Il Vistamare” a Lido di Latina (LT);
- “Acqua Pazza” a Ponza (LT);
- “La Parolina” ad Acquapendente – Trevinano (VT);
- “Danilo Ciavattini” a Viterbo,
- “Casa Iozzìa” a Vitorchiano (VT).
TI È PIACIUTO L'ARTICOLO SUI RISTORANTI STELLATI 2019 NEL LAZIO?
Se ti è piaciuto l’articolo sui ristoranti stellati 2019 in Emilia Romagna, condividilo sui social e iscriviti alla Newsletter di Gustorotondo per restare aggiornato su offerte, novità, articoli pubblicati.
Inoltre, potrebbero interessarti questi articoli: