Noi di Gustorotondo cerchiamo di stare attenti alle esigenze dei nostri clienti in fatto di gastronomia. Nel nostro blog, insieme ad informazioni e notizie utili sul mondo del food, vi proponiamo delle guide alla scelta dei punti di ristoro più rinomati in Italia. Oggi vi presentiamo i ristoranti stellati 2019 in Toscana. La Guida Michelin ha assegnato le stelle a 36 ristoranti della regione nel 2019. La tradizione culinaria tipica della Toscana è molto ricca e varia, in virtù della grande varietà del territorio. Tra mare e montagne si può spaziare tra ricette a base di pesce e cacciagione. La bistecca alla fiorentina è famosa a livello internazionale ma altri cibi tipici sono il lardo di Colonnata, la ribollita, il castagnaccio e il caciucco.
Enoteca Pinchiorri - Firenze
ACQUISTA ONLINE I MIGLIORI CIBI ITALIANI SU GUSTOROTONDO
Su Gustorotondo trovi i migliori cibi della tradizione culinaria italiana.
Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo in Francia, in Germania, nei Paesi Bassi, nel Regno Unito, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.
RISTORANTI STELLATI 2019 IN TOSCANA
I ristoranti stellati 2019 in Toscana premiati dalla Guida Michelin sono ben distribuiti tra le maggiori città. Anche questa regione vanta un ristorante che ha ricevuto 3 stelle Michelin ovvero “Enoteca Pinchiorri” a Firenze. La cucina di questo ristorante è un vero laboratorio dove le idee prendono forma tra tradizione territoriale ed innovazione. Le 3 stelle indicano che vale la pena fare il viaggio anche solo per provare le proposte culinarie di “Enoteca Pinchiorri”.
Le new entry del 2019 in Toscana sono tre, tutte insignite di 1 stella Michelin. Vediamole nel dettaglio:
- “La Tenda Rossa” a San Casciano in Val Di Pesa – Cerbaia (FI). Questo ristorante è molto apprezzato per l’accoglienza famigliare oltre che per la cucina;
- “Giglio” a Lucca è attivo dal 1979 e da allora ha rinnovato il suo menù sperimentando sempre nuove proposte;
- “Ristorante al 43” a San Gimignano – Lucignano (SI) nasce come agriturismo realizzato all’interno di un casolare centenario.
Ristorante Al 43 - San Gimignano
Ristorante La Tenda Rossa - San Casciano
Ristoranti 2 stelle Michelin 2019 in Toscana
Sono quattro i ristoranti stellati 2019 in Toscana premiati con 2 stelle Michelin:
- “Bracali” a Massa Marittima – Ghirlanda (GR). Avviato nel 1983 da Manuela e Luciano Bracali è attualmente gestito dai fratelli Francesco e Luca Bracali. Lo chef Francesco propone una cucina incentrata su leggerezza ed equilibrio, realizzata in piatti definiti “complessi”;
- “Caino” a Montemerano (GR) nato nel 1971 come rivendita di vino, è cresciuto negli anni fino a divenire rinomato in Italia e all’estero. Si può scegliere tra Menù Degustazione, Menù Piatti Storici e tra una selezione di circa 20.000 vini;
- “Piccolo Principe” a Viareggio (LU) è aperto da marzo a ottobre per sfruttare nella stagione migliore la magnifica terrazza. Lo chef Giuseppe Mancino è amante della cucina creativa e si ispira ad Alain Ducasse;
- “Arnolfo” a Colle Di Val d’Elsa (SI) vanta una location risalente al 1600. Lo chef Gaetano Trovato esalta nei suoi piatti la territorialità.
RISTORANTI STELLATI 2019 FIRENZE E PROVINCIA
Oltre al ristorante 3 stelle “Enoteca Pinchiorri”, nel capoluogo della Toscana si trovano nove ristoranti con 1 stella Michelin. Ecco l’elenco:
- “Borgo San Jacopo” a Firenze;
- “La Leggenda dei Frati” a Firenze;
- “Ora D’Aria” a Firenze;
- “Il Palagio” a Firenze;
- “La Bottega del Buon Caffè” a Firenze;
- “Winter Garden By Caino” a Firenze;
- “La Tenda Rossa” a San Casciano in Val Di Pesa – Cerbaia (FI);
- “La Torre” a Tavarnelle Val Di Pesa (FI);
- “Osteria di Passignano” a Tavarnelle Val Di Pesa – Badia a Passignano (FI).
Ristoranti in Toscana con 1 stella Michelin
In Toscana nel 2019 ci sono ben 31 ristoranti con 1 stella Michelin. Oltre a quelli già indicati nella provincia di Firenze, nelle altre città della regione potrete scoprire:
- “Il Falconiere” a Cortona (AR);
- “La Trattoria Enrico Bartolini” a Castiglione della Pescaia (GR);
- “Il Pellicano” a Porto Ercole (GR);
- “Silene” a Seggiano (GR);
- “La Pineta” a Marina Di Bibbona (LI);
- “Bistrot” a Forte Dei Marmi (LU);
- “Lorenzo” a Forte Dei Marmi (LU);
- “Lux Lucis” a Forte dei Marmi (LU);
- “La Magnolia” a Forte Dei Marmi (LU);
- “Giglio” a Lucca;
- “Butterfly” a Lucca;
- “Romano” a Viareggio (LU);
- “Atman a Villa Rospigliosi” a Lamporecchio (PT);
- “La Bottega del 30” a Castelnuovo Berardenga (SI);
- “Poggio Rosso” a Castelnuovo Berardenga (SI);
- “Osteria Perillà” a Castiglione d’Orcia (SI);
- “I Salotti” a Chiusi (SI);
- “Meo Modo” a Chiusdino (SI);
- “Il Pievano” a Gaiole in Chianti (SI);
- “Castello di Fighine” a San Casciano Dei Bagni – Fighine (SI);
- “Cum Quibus” a San Gimignano (SI);
- “Ristorante al 43” a San Gimignano – Lucignano (SI).
TI È PIACIUTO L'ARTICOLO SUI RISTORANTI STELLATI 2019 IN TOSCANA?
Se ti è piaciuto l’articolo sui ristoranti stellati 2019 in Toscana, condividilo sui social e iscriviti alla Newsletter di Gustorotondo per restare aggiornato su offerte, novità, articoli pubblicati.
Inoltre, potrebbero interessarti questi articoli: