Proseguono le guide regionali di Gustorotondo nei percorsi dedicati all’enogastronomia italiana di alto livello. I ristoranti stellati del 2019 in Veneto offrono possibilità eterogenee di appagare il gusto della clientela più esigente e attenta alla qualità del cibo.
Venezia e Verona quest’anno vantano in tutto 16 ristoranti stellati.
La regione veneta, a seguito delle premiazioni della Guida Michelin 2019, si posiziona nella top 5 al quarto posto per il numero di ristoranti stellati. Con ben 39 proposte stellate è in grado di soddisfare sia chi ricerca una cucina tradizionale, sia chi preferisce la sperimentazione.
Nel Veneto ci sono complessivamente un ristorante 3 stelle, tre ristoranti 2 stelle, e 34 ristoranti con 1 stella. “Degusto Cuisine” a San Bonifacio, in provincia di Verona, e “12 Apostoli” nella città di Verona sono le new entry 1 stella della regione.
SEGUICI SU
RISTORANTI STELLATI 2019 IN VENETO: ECCO IL TOP
“Le Calandre” a Rubano (PD) è l’unico ristorante 3 stelle del Veneto. Anche se non avete in programma una tappa nella regione, un pranzo o una cena presso “Le Calandre” valgono il viaggio.
I ristoranti 2 stelle in Veneto nel 2019 sono tre:
- “Antica Osteria Cera” a Campagna Lupia – Lughetto (VE) ha una tradizione lunga più di 40 anni. Si presenta come “rifugio” dei valori autentici, come quello della famiglia;
- “La Peca” a Lonigo (VI) è un luogo raffinato sia nella cucina che nella ricercatezza estetica. Il nome in dialetto vicentino significa “traccia” o “impronta”;
- “Casa Perbellini” nel cuore della Verona più antica, mette lo chef al centro grazie ad una cucina a vista che permette di ammirare l’arte della preparazione dei piatti.
Se non vi trovate in zona, quindi, la Guida Michelin suggerisce che questi ristoranti meritano comunque la deviazione.

Ristorante Le Calandre a Rubano

Ristorante La Peca a Lonigo
Ristoranti stellati 2019 a Venezia e provincia
Le città di Venezia e Verona, comprendendo il territorio delle rispettive provincie, sono quelle del Veneto che si contendono il primato in quanto a ristoranti stellati. Anche se ciascuna vanta un ristorante con 2 stelle, per quanto riguarda i ristoranti con 1 stella è la prima delle due a vincere nel 2019. A Venezia quindi vale la pena fare una sosta in 8 ristoranti.
“Glam” si trova dentro il luxury hotel Palazzo Venart in una delle poche zone tranquille di Venezia. La location è sobria e accoglie un massimo di 30 persone. Il menu rivisita in chiave moderna la tradizione gastronomica veneziana grazie all’abilità dello chef Enrico Bartolini. Bartolini è l’unico chef ad aver conquistato 4 stelle Michelin in un colpo solo. Gli altri sono:
- “Met”;
- “Oro Restaurant”;
- “Osteria da Fiore”;
- “Quadri”;
- “Il Ridotto”;
- “Venissa”;
- “San Martino” a Scorzè (VE).

Chiara Pavan al ristorante Venissa
Elenco dei ristoranti stellati 2019 in Veneto

Ristorante Il Desco a Verona
Oltre a Venezia, le città di Belluno, Padova, Treviso, Vicenza e Verona offrono la possibilità di gustare pietanze prelibate presso svariati ristoranti premiati con una stella dalla Guida Michelin nel 2019. Vediamo l’elenco:
- “Tivoli” a Cortina D’Ampezzo (BL);
- “Dolada” a Pieve D’Alpago (BL);
- “Locanda San Lorenzo” a Puos D’Alpago (BL);
- “Aga” a San Vito di Cadore (BL);
- “Al Capriolo” a Vodo Cadore (BL);
- “Lazzaro 1915” a Pontelongo (PD);
- “La Montecchia” a Selvazzano Dentro (PD);
- “Undicesimo Vineria” a Treviso;
- “La Corte” a Follina (TV);
- “Gellius” a Oderzo (TV);
- “Feva” a Castelfranco Veneto (TV);
- “Casin del Gamba” ad Altissimo (VI);
- “La Tana Gourmet” ad Asiago (VI);
- “Stube Gourmet” ad Asiago (VI);
- “AquaCrua” a Barbarano Vicentino (VI);
- “ElCoq” a Vicenza (VI);
- “La Veranda” a Bardolino (VI);
- “Spinechile” a Schio (VI);
- “Macelleria Damini & Affini” ad Arzignano (VI);
- “Oseleta” a Cavaion Veronese (VR);
- “Perbellini” a Isola Rizza (VR);
- “Vecchia Malcesine” a Malcesine (VR);
- “Degusto Cuisine” a San Bonifacio (VR);
- “12 Apostoli” a Verona;
- “Il Desco” a Verona;
- “Osteria la Fontanina” a Verona.
TI È PIACIUTO L'ARTICOLO SUI RISTORANTI STELLATI MICHELIN DEL VENETO?
Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo sui social e iscriviti alla Newsletter di Gustorotondo per restare aggiornato su offerte, novità, articoli pubblicati.