I succhi di frutta sono un valido rimedio, ma siamo certi di scegliere quelli con gli ingredienti migliori? Quali succhi di frutta possiamo selezionare sapendo con certezza che sono privi di conservanti?
Con l’arrivo della primavera e del primo caldo capita spesso di sentirci stanchi; il primo sole, si sa, migliora l’umore e ci spinge a passare più tempo all’aria aperta trascorrendo meno tempo in casa; tuttavia a causa del caldo la spossatezza ci coglie in vari momenti della giornata e ci capita di rallentare il ritmo, alternando momenti di attività con sbadigli e mal di testa.
Come combattere questi sintomi in modo naturale senza farci sopraffare?
In questo articolo ci poniamo qualche domanda:
La primavera porta con sé spossatezza e altri lievi sintomi: come combatterli?
Il sole e le giornate tiepide – a volte calde – della primavera ci spingono a trascorrere più tempo fuori casa, all’aria aperta e certamente migliorano il nostro umore. Indugiamo di più con gli amici, rientriamo a casa un po’ più tardi dopo il lavoro e questo certamente è un toccasana per la nostra salute.
Tuttavia il primo caldo può anche essere fonte di lievi malesseri, che per quanto passeggeri sono certamente fastidiosi: spossatezza, mal di testa, sonnolenza diurna che, se non ci facciamo caso e non ce ne curiamo, possono portare anche a stress, astenia e insonnia notturna.
Come combattere questi sintomi e mantenerci in salute?
Spesso è sufficiente un reintegro delle vitamine e dei sali minerali persi con il primo caldo primaverile e un valido alleato è costituito certamente dalla frutta di stagione e dalla verdura fresca. Tuttavia, con i ritmi della nostra vita, non sempre abbiamo il tempo di preparare pasti ricchi di alimenti freschi e naturali, quindi un valido aiuto può certamente provenire dai succhi di frutta che non dovrebbero mai mancare nella nostra dispensa.
Le vitamine e i sali minerali contenuti nei succhi di frutta possono aiutarci a stare meglio?
Medici e nutrizionisti sono concordi nell’affermare che consumare frutta e verdure di stagione sono la soluzione ottimale quando in primavera affrontiamo la stanchezza causata dal primo caldo, dal sole e dall’indugiare fuori casa un po’ più a lungo, passando più tempo all’aria aperta.
Spossatezza e sonnolenza, con mal di testa, possono sopraggiungere spesso per un calo di vitamine e sali minerali, che vanno reintegrati nel modo più naturale possibile.
Ma che fare quando il poco tempo a disposizione non ci permette di trascorrere il tempo necessario in cucina per preparare in casa questi alimenti utili per la nostra salute?
Un utile aiuto, che non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa, sono i succhi frutta, che possiamo conservare e utilizzare in ogni momento della giornata e in ogni situazione, ovunque ci troviamo, e che certamente possono contribuire a normalizzare il livello di sali minerali e vitamine che abbiamo disperso durante la giornata.
Quali succhi di frutta sono i migliori alleati della nostra salute?
Fuori di casa e dalla nostra cucina -dove possiamo preparare spremute, estratti, succhi freschi e naturali- dobbiamo certamente selezionare i migliori succhi di frutta presenti sul mercato, ovvero quelli con ingredienti naturali e prodotti dai migliori produttori che utilizzino materie prime selezionate e controllate.
I succhi di frutta che troviamo sui banchi dei supermercati spesso sono addizionati di zuccheri, sovente chiamati con altri nomi (fruttosio, saccarosio) oppure vengono arricchiti da coloranti e conservanti che servono a renderli più invitanti alla nostra vista, ma poco sani per il nostro consumo.
Possiamo comunque giocare d’anticipo e premunirci, arricchendo la nostra dispensa di succhi di frutta della migliore qualità, per evitare di doverci accontentare di prodotti meno utili alla nostra salute.
Gustorotondo, negozio online di prodotti artigianali, ha selezionato i migliori succhi di frutta sul mercato per la spesa online: i succhi di mela di montagna Kohl, premiati con medaglia d’oro e d’argento del prestigioso premio internazionale “Die Goldene Birne" (in italiano, “la pera d'oro") per l’elevata qualità degli ingredienti completamente naturali, senza conservanti e additivi. L’azienda inoltre costituisce il primo affinatore di succo di mela in Italia. Le mele Kohl vengono raccolte a mano in due o tre cicli, tra agosto e ottobre. Rispetto ai frutti che crescono in valle, l'altitudine di quasi 1.000 metri sopra il livello del mare attribuisce ai succhi Kohl particolare dolcezza e acidità equilibrata.